Casi di successo

Server Cloud

Industria manifatturiera del Comparto Sicurezza

65 addetti

Profilo del cliente:
quarantennale esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di DPI (dispositivi di protezione individuale) e relativi sistemi di distribuzione automatica. Numerosi processi di lavoro impegnano oltre 60 addetti, sia in presenza che in mobilità, con una elevatissima mole di informazioni da dover trattare in tutti i rispettivi comparti (amministrativo, tecnico, commerciale).

Esigenze del cliente:
L’azienda, in rapida e continua espansione, si trovava alle prese con una complessa e ormai inadeguata struttura IT e manifestava pertanto la necessità di un rinnovamento del parco macchine per obsolescenza, lentezza di funzionamento e necessità di uniformare i sistemi operativi ad un’unica e più aggiornata versione. Una errata scelta di piattaforma di virtualizzazione rendeva il lavoro quotidiano farraginoso e frustrante. Comprensibilmente vi era grande timore di affrontare una ristrutturazione globale, per i possibili impatti su tutti gli asset aziendali e un possibile blocco dell’operatività.

La Soluzione IPSNet:
Abbiamo progettato, fornito e installato un nuovo sistema informatico, parallelo a quello esistente, per non fermare il lavoro degli addetti e dell’azienda nemmeno per un’ora. La creazione di un sistema virtualizzato su base VMWare e l’introduzione di un’architettura di rete con dominio Microsoft® Windows 2019, ha consentito un allineamento di tutti i pc a Microsoft® Windows 10 PRO, eliminando sistemi diversi tra di loro, quindi insicuri e dalla manutenzione costosa e frammentaria. Hanno completato l’intervento la migrazione di tutti i server, software, computer fissi, computer portatili, posta elettronica, calendari, appuntamenti. Sono state introdotte, in luogo di semplici operazioni di backup dei dati senza verifica di buon esito, procedure automatiche e giornaliere di Disaster Recovery su cloud, con puntuali test di ripristino.

L’intera rete informatica del cliente è sottoposta costantemente a monitoraggio H24 di tutti gli apparati (firewall, switch, server, client, software, backup, disaster recovery, database di archiviazione e-mail). Tempo di esecuzione: 5 week-end completi. Tempo di fermo attività aziendale: ZERO.

Benefici ottenuti

N

Velocità e semplificazione:

la nuova architettura virtualizzata ha ridotto i tempi di accesso e utilizzo del software gestionale da parte degli addetti di ogni comparto aziendale (amministrativo, commerciale, logistico, direzionale, tecnico). L’esperienza utente, pertanto, risulta più semplice, efficace e con tempi di attesa ridotti del 40%.

N

Protezione dei dati:

le informazioni sono accessibili solo dopo essersi autenticati alla rete privata virtuale (VPN) dell’azienda, pertanto solo gli utenti abilitati possono avere accesso ai dati. Eventuali tentativi di intrusione non autorizzati vengono immediatamente bloccati dal firewall che registra anche costantemente gli indirizzi IP di provenienza e le credenziali di tali tentativi.

N

Sicurezza e Disaster Recovery:

l’introduzione di un Firewall e di un sistema di Backup automatico, garantisce una rete dati costantemente protetta e al riparo da guasti o possibile perdita di informazioni e documenti di lavoro. Il funzionamento di tutto il sistema è costantemente monitorato tramite i sensori e gli agent IPSNet Datto Rmm.

Richiedi una consulenza gratuita!

Sede operativa

Via Chambéry 93/107/V
10153 Torino (TO)

Orari

Lunedì - Venerdì
ore 09-13 14-18

Telefono

011.580.76.22

Supporto clienti IPSNet
Inserisci il codice fornito dall'addetto
Codice non valido
Aprire il file scaricato e seguire le istruzioni del nostro tecnico
Servizio di supporto per clienti IPSNet
Inserisci il codice fornito dall'addetto
Codice non valido
Aprire il file scaricato e seguire le istruzioni del nostro tecnico