Casi di successo

Sviluppo Software personalizzati

Industria manifatturiera del Comparto Sicurezza

65 addetti

Profilo del cliente:
quarantennale esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di DPI (dispositivi di protezione individuale) e relativi sistemi di distribuzione automatica. Numerosi processi di lavoro impegnano oltre 60 addetti, sia in presenza che in mobilità, con una elevatissima mole di informazioni da dover trattare in tutti i rispettivi comparti (amministrativo, tecnico, commerciale).

Esigenze del cliente:
L’azienda, in rapida e continua espansione, si trovava alle prese con una complessa e ormai inadeguata struttura IT e manifestava pertanto la necessità di un rinnovamento del parco macchine per obsolescenza, lentezza di funzionamento e necessità di uniformare i sistemi operativi ad un’unica e più aggiornata versione. Una errata scelta di piattaforma di virtualizzazione rendeva il lavoro quotidiano farraginoso e frustrante. Comprensibilmente vi era grande timore di affrontare una ristrutturazione globale, per i possibili impatti su tutti gli asset aziendali e un possibile blocco dell’operatività.

La Soluzione IPSNet:
Abbiamo progettato, fornito e installato un nuovo sistema informatico, parallelo a quello esistente, per non fermare il lavoro degli addetti e dell’azienda nemmeno per un’ora. La creazione di un sistema virtualizzato su base VMWare e l’introduzione di un’architettura di rete con dominio Microsoft® Windows 2019, ha consentito un allineamento di tutti i pc a Microsoft® Windows 10 PRO, eliminando sistemi diversi tra di loro, quindi insicuri e dalla manutenzione costosa e frammentaria. Hanno completato l’intervento la migrazione di tutti i server, software, computer fissi, computer portatili, posta elettronica, calendari, appuntamenti. Sono state introdotte, in luogo di semplici operazioni di backup dei dati senza verifica di buon esito, procedure automatiche e giornaliere di Disaster Recovery su cloud, con puntuali test di ripristino.

L’intera rete informatica del cliente è sottoposta costantemente a monitoraggio H24 di tutti gli apparati (firewall, switch, server, client, software, backup, disaster recovery, database di archiviazione e-mail). Tempo di esecuzione: 5 week-end completi. Tempo di fermo attività aziendale: ZERO.

Benefici ottenuti

N

Velocità e semplificazione:

la nuova architettura virtualizzata ha ridotto i tempi di accesso e utilizzo del software gestionale da parte degli addetti di ogni comparto aziendale (amministrativo, commerciale, logistico, direzionale, tecnico). L’esperienza utente, pertanto, risulta più semplice, efficace e con tempi di attesa ridotti del 40%.

N

Protezione dei dati:

le informazioni sono accessibili solo dopo essersi autenticati alla rete privata virtuale (VPN) dell’azienda, pertanto solo gli utenti abilitati possono avere accesso ai dati. Eventuali tentativi di intrusione non autorizzati vengono immediatamente bloccati dal firewall che registra anche costantemente gli indirizzi IP di provenienza e le credenziali di tali tentativi.

N

Sicurezza e Disaster Recovery:

l’introduzione di un Firewall e di un sistema di Backup automatico, garantisce una rete dati costantemente protetta e al riparo da guasti o possibile perdita di informazioni e documenti di lavoro. Il funzionamento di tutto il sistema è costantemente monitorato tramite i sensori e gli agent IPSNet Datto Rmm.

Studio professionale del Comparto Assicurativo

18 addetti

Profilo del cliente:
Studio professionale associato con specialisti in perizie assicurative conto terzi, redazione di valutazione danni ed emissione di corpose documentazioni destinate a liquidatori e/o compagnie assicurative committenti.

Esigenze del cliente:
lo Studio associato richiedeva una soluzione software su CLOUD per la gestione delle pratiche interne e del calendario appuntamenti condiviso tra i vari professionisti. La mole di immagini, documenti, perizie, planimetrie e rilievi cartografici per ogni pratica è considerevole e necessitava pertanto di una riorganizzazione rigida ma al tempo stesso funzionale e di rapido utilizzo da parte dei periti, operanti quasi sempre in mobilità con PC portatili. L’organizzazione degli appuntamenti richiedeva una centralizzazione al fine di poter conoscere in tempo reale la disponibilità di ogni professionista e l’eventuale ottimizzazione accorpando luoghi fisicamente vicini tra di loro al fine di limitare gli spostamenti e risparmiare tempo e denaro.

La Soluzione IPSNet:
IL software personalizzato già in possesso del cliente è stato arricchito di nuove funzionalità, sempre utilizzabili con un normale BROWSER INTERNET, sia su CLOUD che in locale, per poter avere visibilità di tutte le pratiche assicurative in corso e relativi appuntamenti clienti, sopralluoghi, fatturazioni. Immagini, documenti, disegni e fotografie ora risiedono in un unico file server, consultabile in sede o in mobilità e ridondato in cloud. L’agenda appuntamenti di ogni professionista è condivisa e la segreteria può consultarla in tempo reale evitando accavallamenti e perdite di tempo che in precedenza si creavano nel ricontattare i clienti per una nuova pianificazione in caso di conflitti.

Benefici ottenuti

N

Riduzione Tempi e costi:

le perizie vengono redatte con maggior rapidità e senza perdite di tempo dovute a copia di dati su chiavette USB, spostamento dei medesimi da una sede all’altra per la lavorazione, sparpagliamento dei dati in hard disk esterni con possibile perdita di informazioni.

N

Centralizzazione delle informazioni e utilizzo del Cloud:

il software gestionale in cloud, accessibile da qualsiasi postazione PC o Smartphone collegato ad internet, consente di iniziare una pratica in ufficio per poi proseguire il lavoro durante il sopralluogo presso il cliente oppure da casa o in treno disponendo di tutta la documentazione scansionata. Le foto scattate con lo smartphone in sede di perizia vengono immediatamente caricate nella cartella della pratica in questione, per mezzo del software in cloud, e sono immediatamente disponibili agli altri addetti dello Studio associato.

N

Incremento di immagine:

lo Studio associato, con l’adozione di un sistema software centralizzato su base Cloud di ultima generazione, si è immediatamente distinto sul mercato, ponendosi in una posizione di assoluta avanguardia nei confronti dei competitors e scalando posizioni nelle graduatorie di preferenza delle Compagnie Assicurative.

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