Per le aziende è ormai indispensabile l’utilizzo di una piattaforma che consenta la conservazione e lo scambio dei dati in maniera sicura. I servizi cloud consentono di fare ciò tramite Internet o una rete interna agli utenti autorizzati.
Cloud privato: cos’è?
Si parla di cloud privato quando si tratta di servizi informatici non disponibili pubblicamente ma solo a utenti selezionati; servizi per i quali il fornitore mette a disposizione risorse dedicate. L’accesso avviene tramite Internet o una rete interna privata.
Cloud privato: come funziona?
I servizi di un cloud privato sono progettati appositamente per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende. L’infrastruttura cloud privata viene ospitata direttamente in loco presso l’azienda o presso il data center del provider. Questa seconda opzione garantisce maggiore sicurezza.
Il cloud privato si basa sulla virtualizzazione, processo che consente di scindere i servizi e le risorse IT dai dispositivi fisici. Le applicazioni non saranno quindi più essere eseguite in locale su terminali o server, ma saranno rese disponibili virtualmente tramite un cloud.Gli utenti autorizzati possono accedere alle applicazioni del cloud privato tramite la intranet aziendale o una rete privata virtuale (VPN). Per fare ciò si rende necessraio fornire agli utenti credenziali e permessi per autenticarsi nei servizi cloud. Generalmente l’accesso esterno a un cloud privato è protetto da un firewall per proteggere i singoli terminali o l’intera rete da accessi esterni illegittimi o indesiderati.
Cloud privato: quali sono i vantaggi?
Il cloud privato presenta diversi vantaggi, in particolare:
- Maggiore sicurezza e controllo.
- Utilizzo flessibile, in quanto i servizi vengono scalati in base alle esigenze individuali dell’azienda, consentendo un’impostazione del lavoro più efficiente.
- Maggiori capacità infrastrutturali nel caso di esigenze di calcolo e di archiviazione di grandi dimensioni.
- Accesso esclusivo alle prestazioni e alla banda larga del cloud, pertanto un utilizzo del cloud da parte di più utenti contemporaneamente non comporta limitazioni.
Cloud privato: le varie tipologie
Esistono 4 tipologie di cloud privato:
- cloud privato interno: l’azienda stessa gestisce l’infrastruttura IT dei propri servizi cloud.
- cloud privato gestito: l’infrastruttura IT per il cloud è ospitata internamente ma gestita da un provider esterno.
- Il cloud privato virtuale: il cloud privato virtuale si trova nel data center di un provider ed è quindi esterno all’azienda. É il provider a gestire il cloud per conto dell’azienda.
- Il community cloud o cloud communitario: si tratta di una forma particolare di cloud privato che consente a più aziende di accedere a un cloud privato condiviso.
Cloud pubblico: cos’è?
Per cloud pubblico intendiamo servizi di elaborazione offerti da provider di terze parti tramite la rete Internet pubblica e disponibili per chiunque voglia usarli o acquistarli. Tali servizi possono essere gratuiti o venduti on demand per consentire ai clienti di pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate (i cicli di CPU, le risorse di archiviazione o la larghezza di banda che utilizzano).
Cloud pubblico: quali sono i vantaggi?
Anche il cloud privato presenta diversi vantaggi:
- Riduzione dei costi: non devi acquistare hardware o software e paghi solo per i servizi usati.
- Nessuna manutenzione: il provider di servizi fornisce la manutenzione.
- Scalabilità quasi illimitata: sono disponibili risorse on demand per soddisfare le tue esigenze aziendali.
- Flessibilità d’utilizzo, in quanto il cloud è accessibile ovunque e in qualsiasi momento. L’unico requisito è una connessione a Internet.
Perché affidarsi a un cloud privato?
Un cloud privato permette di organizzare, gestire, distribuire e sfruttare i servizi IT in modo più flessibile. L’utilizzo di un cloud privato consente inoltre di sviluppare e implementare più velocemente eventuali nuove funzioni del business e di espandere o ridurre le capacità secondo necessità.
Ma soprattutto il cloud privato garantisce un controllo degli accessi che non è invece possibile effettuare con altre tipologie di cloud, il che contribuisce a una migliore sicurezza dei dati.
La creazione di un cloud privato prevede un ampio know-how tecnico, per tale motivo è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, che siano in grado non solo di configurare la soluzione più adeguata per l’azienda, ma anche si offrire assistenza e manutenzione del servizio.
IPSNet progetta e fornisce soluzioni Cloud basate su Server virtuali (VPS) e Desktop virtualisi avvale di Data Center tecnologicamente all’avanguardia e storage di ultima generazione, garantendo sicurezza e possibilità di personalizzazione. Un team di esperti al tuo servizio per sviluppare e mantenere soluzioni ad hoc per ottimizzare il lavoro nella tua azienda. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci o richiedi un preventivo.
Claudio Martini
Information Technology Project Manager
Systems Advisor e Chief Information Security Officer. Esperto in configurazione, gestione e manutenzione di reti, infrastrutture IT, server, firewall e soluzioni di business continuity.
Dal 1995 siamo al fianco di professionisti e imprese.
Negli anni IPSNet è diventato un marchio sinonimo di competenza e professionalità per assistere il cliente e orientarlo nel mondo della rete, sempre più difficile e ricco di opportunità, ma anche di insidie. Cloud Provider, soluzioni per le reti informatiche e la sicurezza dei dati nelle aziende sono, ad oggi, il nostro quotidiano impegno per centinaia di clienti che, da oltre 20 anni, ci affidano la propria informatizzazione digitale.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Chiamaci al 011.58.07.622
Commenti recenti